Tutto (o quasi) ciò che c'è da sapere sulle candele

Riporto qui e amplio un articolo di vespaforever.net che è molto interessante sia per chi queste cose le sa e le vuol ripassare, sia per chi ci si approccia per la prima volta.

Cosa è la candela, quale la sua funzione e l' importanza del grado termico
 


Il primo compito di una candela è di chiudere la camera di combustione. Il lavoro successivo è di produrre una scintilla che servirà per la combustione. Ma non bisogna dimenticare che la candela conduce parte del calore generato dalla combustione alla testa.
Il grado termico e' la capacità della candela di condurre il calore dalla sua punta di accensione, alla testata e quindi nel sistema di raffreddamento. 


Una candela fredda mantiene fredda la temperatura della sua punta e conduce molto calore alla testa.
Una candela calda mantiene la temperatura della punta molto alta e conduce una poco calore alla testa.
Per un funzionamento ottimale,
la punta d' accensione della candela deve mantenere una temperatura di almeno 455 gradi per evitare l' accumulo di residui carbonici. Se  la temperatura della punta supera gli 845 gradi i metalli cominciano a rompersi. A circa  930 gradi la candela diventa incandescente e può provocare pericolose preaccensioni dentro la camera di scoppio, fino ad arrivare a forare il cielo del pistone! 

Osservando l' aspetto della candela, è possibile stabilire se la carburazione del motore è corretta:

Se la carburazione è ottimale, l'isolante è color nocciola chiaro e gli elettrodi puliti e di colore non troppo scuro.
Non ci sono anomalie nella combustione. Il color nocciola è il colore corretto.(figura 1)


 
Se è imbrattata e di colore scuro, la carburazione è troppo grassa e con una percentuale di olio eccessiva. (figura 2 e 3)



Se l'isolante è bianco e gli elettrodi molto chiari, la carburazione è eccessivamente magra, quindi aumentano notevolmente i rischi di grippaggio. Gli elettrodi (figura 4) fusi indicano una eccessiva temperatura di esercizio.



Riepilogando le nostre candele, quindi, possono essere utilizzate come principale mezzo di diagnosi per la carburazione del nostro mezzo. Non devono nè essere bianche gessate, il che significherebbe un rapporto stechiometrico superiore al valore ottimale (quindi una miscela magra), ma nemmeno troppo scure o nere, che significa un rapporto stechiometrico inferiore al valore ottimale (quindi una miscela grassa).
Altre cause della candela troppo scura possono essere la scarsa distanza dagli elettrodi, che producono una scintilla troppo corta che non consente l'autopulizia degli stessi; oppure in un motore due tempi la miscela eccessiva di olio nel carburante.


Tipologie di candele e gradi termici

Esistono principlamente due tipi di candele: quelle a passo corto (nell'immagine a sinistra) e quelle a passo lungo (nell'immagine a destra), sono facilmente distinguibili le une dalle altre in quanto in quelle a passo corto la parte filettata che va avvitata nella testa è lunga la metà circa di quelle a passo lungo.

 

La parte della candela che si affaccia nella camera di scoppio, è chiamata radice, è sottoposta ad un notevole accumulo di calore che va smaltito se si vogliono evitare danni irreparabili al motore, oltrechè alla candela stessa. Infatti, se la candela si scalda troppo, si possano verificare fenomeni di preaccensione capaci di provocare perfino la foratura del cielo del pistone. Se invece la candela non si scalda a sufficienza si formano su di essa depositi carboniosi che non riescono a bruciare completamente: così tra gli elettrodi si forma il "ponte" che impedisce lo scoccare della scintilla. La candela deve quindi essere scelta in base alle caratteristiche del motore: un tipo "freddo" su motori che tendono a scaldare e una candela "calda" in caso contrario. 


La candela fredda (a destra nella figura) ha il piede interno dell'isolante poco sviluppato e quindi poco esposto al calore della combustione, in quella calda (a sinistra nella figura) il piede è piuttosto lungo e quindi maggiormente esposto al calore. 
 
Spark plug heat vs cold by Emmanuel.boutet

È necessario stabilire una scala di classificazione delle candele in base al loro grado termico. La prima a provvedervi è stata la Bosch con la sua famosa scala. Le candele vengono classificate in base al numero di secondi che impiegano a passare dalla temperatura ambiente a quella in cui si possono verificare fenomeni di preaccensione. Per esempio, una candela di grado 200 impiega 200 secondi per arrivare all'autoaccensione; quindi, le candele con un indice termico più alto sono le più fredde e viceversa. Successivamente la Bosch ha introdotto una nuova scala, basata su una serie di numeri da 1 in su, passando sempre da candele più calde a candele più fredde. 



TABELLLA DI COMPARAZIONE DEL GRADO TERMICO BOSCH

Vecchia numerazione                                Nuova Numerazione
150 4
175 5
200 5
225 6
240 7
260 8
275 9/10
1001 101

Più il numero del grado termico è basso (es.: BP 4 ES) più la candela è "calda". La punta dell'isolatore è lunga e trattiene il calore. Più il numero della candela è alto (es.: BP 8 ES) più la candela è "fredda" La punta dell'isolatore è corta e smaltisce rapidamente il calore

Ogni marca ha una sua scalatura, quindi rimando al chiarissimo sito di vespaforever.net (che ringrazio), dove potrete trovare una scala comparativa tra le varie marche di candele presenti sul mercato

P.S. la colorazione dell'elettrodo della candela può non essere sempre un segno di cattiva carburazione, infatti la candela tende ad essere molto chiara anche quando l'anticipo è eccessivo e viceversa.
 

Se vi interessa, qui potete trovare una chiave universale a pochi euro su Amazon: 
 

4 commenti :

  1. INTERESSANTE MI SERVIVA COMPARARE UNA VECCHIA CANDELA 225 SCALA BOSCH DELLA MIA LAMBRETTA E QUI HO TROVATO QUELLO CHE MI SERVIVA....

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    1. Ti ringrazio per l'apprezzamento, iscriviti alle notifiche per ricevere aggiornamenti su nuovi articoli e vecchie glorie! :)

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  2. Grazie per l'utilissima info.mi serviva rapportare la vecchia scala Bosch grado termico 225(come mi riporta il libretto del Morini 125 H) con la nuova che risulta eesere 6 e andare poi a rapportare con le altre marche

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