Glossario termini e concetti da imparare o ripassare

In questa pagina raccolgo tutti i termini e i concetti utili a chi si approccia a un motore per la prima volta o semplicemente vuole ripassare.
La pagina è in continuo aggiornamento, se qualcuno ha suggerimenti su termini da inserire o correzioni mi contatti. 

Candela: Nei motori a accensione comandata (solitamente benzina o gas) la candela è un dispositivo elettrico che, inserito uno o più nella testa di ognuno dei cilindri, è atto a generare una scintilla che accenda la combustione nella camera di scoppio. Per approfondimento vai a questa pagina. Da non confondersi con le candelette, di cui sotto.

Candeletta: Nei motori ad accensione spontanea (comunemente i motori diesel) le candelette sono gli elementi elettrici che, montati vicino agli iniettori, diventano incadescenti e favoriscono l'accensione del combustibile a motore freddo. Queste si spengono appena hanno raggiunto la temperatura preimpostata e il motore continua ad autoaccendersi grazie al calore della testa e alla compressione.

Coppia di rovesciamento: (da motoguzzi.it) La coppia di rovesciamento e' una forza di reazione che nasce dalla rotazione del volano del motore. L'albero motore, imprimendo una spinta di rotazione al volano, suscita come reazione una spinta al gruppo motore nel senso opposto. Giusto per fare un esempio... prendete una autovettura, aprite il cofano, accendete il motore e tenete il cambio in folle. Mentre guardate il motore chiedete ad un amico di dare un paio di accelerate (oppure agite voi sul comando dell'acceleratore nel caso sia un motore a carburatori). Vederete che il motore, per quanto fissato alla autovettura, oscillera' leggermente nel senso opposto alla rotazione dell'albero motore... Su macchine con motore abbastanza potente e posto longitudinalmente, una brusca accelerata portera' l'autovettura a ondeggiare come se qualcuno la stesse spingendo su una delle fiancate. Su una Guzzi la coppia di rovesciamento fa si che quando si accelera bruscamente con il motore in folle da fermi, la moto ha una reazione come se si volesse sdraiare per terra. La coppia di rovesciamento si sviluppa sull'asse di rotazione dell'albero su cui viene effettuata la spinta (in questo caso l'albero motore) e se questo asse e' vicino all'asse sul quale la moto si puo' inclinare, l'effetto e' molto marcato.  

Pistone: Il pistone è l'organo, in un motore endotermico, che si muove di moto rettilineo alternativo, donatogli dalla spinta del comburente nella camera di scoppio. Per un approfondimento dettagliato rimando alla pagina di wikipedia sullo stesso. 

Rapporto Stechiometrico: Si intende rapporto stechiometrico quel rapporto che c'è tra la quantità di aria e la quantità di combustibile nella combustione di un motore endotermico. Il rapporto deve restare entro valori ideali per non causare decadimento di prestazioni o, al peggio, danni permanenti al gruppo termico. In un comune motore a benzina, in condizioni di funzionamento normali, il rapporto stechiometrico è di 14.7:1 (dove 14.7 rappresenta il volume di aria rispetto all'unità di benzina). Valori limite possono essere 8:1 (miscela estremamente "grassa") o 20:1 (miscela estremamente magra).

Nessun commento :

Posta un commento