Bollo auto e moto storiche ultraventennali e non - Un po' di chiarezza



Porsche 911 Youngtimer

Youngtimer vs. Oldtimer

La prima cosa da chiarire è questa differenza fondamentale quando si parla di veicoli storici: si intende Oldtimer un veicolo storico (o d'epoca) che ha più di 30 anni di età (quindi nel momento che scrivo le auto immatricolate prima di Aprile 1986).

Le Youngtimer sono invece quella categoria di veicoli compresi tra i 20 e i 29 anni di età, che il registro A.S.I. può, a sua discrezione, ritenere di interesse storico e collezionistico e quindi rilasciare un certificato di rilevanza storica per le suddette.

Bollo auto storiche, chi lo paga?

Chiarito il punto di cui sopra, con il decreto di stabilità introdotto dal governo Renzi nel dicembre 2014, è di fatto abolita l'esenzione del pagamento
delle tasse automobilistiche per i veicoli di interesse storico e collezionistico compresi tra i 20 e i 29 anni di età (quindi i suddetti Youngtimer), pur mantenendo questo tipo di agevolazione per i veicoli considerati Oldtimer, quindi oltre i 30 anni di vita.

Ciò significa in pratica che se avete un'auto che prima pagava la tassa di circolazione annuale di 28 euro circa (o una moto che prima pagava la tassa di circolazione di circa 11 euro) e non ha ancora compiuto 30 anni, da oggi pagherà il bollo annuale completo, con tariffa variabile da regione a regione ma basata sulla potenza di quel determinato veicolo.

Mentre se si possiede un veicolo con più di 30 anni di vita allora la legge resta invariata, attenendosi a quanto era stato decretato fino ad oggi.

Casi eccezionali regione per regione

A seguito di svariate proteste di vari enti, tra cui ovviamente l'A.S.I., l'A.C.I., il Codacons e altri, alcune regioni hanno deciso di non attenersi a quanto imposto dallo Stato e hanno mantenuto le agevolazioni (o in alcuni casi ridotte) precedenti.
La situazione è in continuo sviluppo, vi invito quindi a tenervi aggiornati sul sito ufficiale dell'Automobile Club Italiano per le notizie del caso.

Qui sotto riporto invece l'elenco dei link alle sezioni del sito dell'A.C.I., dove vengono riportate le decisioni indipendenti di ogni regione in merito alla questione del bollo nelle auto ventennali. 
(nel caso qualche link non funzionasse scrivetemi e provvederò a correggerlo prima possibile)













Regione autonoma Valle d'Aosta

Mancano alcune regioni, per le quali penso dobbiate andare direttamente a chiedere in un'agenzia convenzionata A.C.I. in quanto il sito ufficiale non le riporta.

Qui invece trovate lo strumento per calcolare il bollo per la vostra auto (storica e non), secondo il sistema classico, a seconda della vostra regione.


Spero di aver fatto un po' di chiarezza su questa difficile situazione per noi possessori di veicoli storici, se avete dubbi o cercate chiarimenti contattatemi!

Nessun commento :

Posta un commento